EXTENDO FLAGSHIP STORE Via Visconti di Modrone, 4 | Milano | OPENING 14th April 2024

[TAVOLI DI DESIGN] Come Extendo interpreta Jean Prouvé

Per il team di designer Extendo, l’abilità di Jean Prouvé nel maneggiare l’acciaio è da sempre fonte d’ispirazione.
L’incredibile capacità nella lavorazione di questo materiale è la firma inconfondibile di un artista che ha saputo esaltare in modo unico le forme delle sue creazioni; per questo è un aspetto che i progettisti extendo hanno sempre studiato da vicino, apprezzato e approfondito.

Design-autore-Prouv1

All’interno dei prodotti extendo si celano richiami alla storia del design. Si tratta di dettagli, tratti, ispirazioni, che i nostri designer – esperti conoscitori del design d’autore – amano inserire. Un esempio, appunto, l’omaggio al grande Prouvé.

Il design di Prouvé: come e dove riconoscerlo

Facciamo un passo indietro. Chi era Prouvè?
Jean Prouvè (1901-1984), architetto e designer francese, è stato definito una delle menti più innovative del Ventesimo secolo. Nato a Nancy, in Francia, egli è ricordato soprattutto per il legame tra bellezza estetica e design industriale, un concetto a lui – e a noi – molto caro, che ha profondamente rivoluzionato la progettazione di mobili d’arredo.

L’eredità del genio artistico di Prouvè è ancora oggi molto presente nel mondo del design, grandi marchi internazionali continuano ad ispirarsi a lui; Vitra ad esempio, a partire dal 2002, si è dedicata alla riedizione di numerosi disegni del noto “constructeur”.
In foto: Compas Direction, J. Prouvé 1953.

Compas-Direction-557x418

Dettagli di design nei tavoli e tavolini extendo

Durante la fase di disegno dei coffee table Mr. Hyde si è dunque pensato di inserire un omaggio al modo in cui l’abile Prouvé maneggiava l’acciaio, in particolare, a come lavorava le parti finali delle linee: le gambe di molte delle sue creazioni (librerie, scrivanie, sedie ecc.) terminano infatti con dei piccoli dischetti. Si può ritrovare tale dettaglio nelle gambe dei tavolini della collezione Mr. Hyde.

tav

WEBSHOP-MRHYDE-19-03-1059x632

Unire nelle creazioni di design Bellezza e Praticità, era un principio caro al grande Prouvé e lo è ancora oggi per i designer Extendo, che mirano a realizzare sistemi d’arredo dal gusto contemporaneo e ricercato, che mai abbandonano la dimensione della funzionalità.

E non è finita! L’innovazione e la ricerca nel progetto dei tavolini mr. Hyde si manifestano anche nel top ultrasottile, di soli 6 millimetri. Se vuoi saperne leggi Tavoli di design con spessori sottili: le ragioni del successo.

Qui invece trovi tutti i dettagli e le caratteristiche dei tavolini Mr. Hyde con dischi estraibili.