EXTENDO FLAGSHIP STORE Via Visconti di Modrone, 4 | Milano | OPENING 14th April 2024

Extendo alla Triennale di Milano tra sostenibilità ed interior design

Tra le mostre in corso di svolgimento alla XXI Esposizione Triennale di Milano ce n’è una interamente dedicata all’arte di abitare ed al suo sviluppo storico. Si tratta di Stanze – Altre filosofie dell’abitare, un percorso che spazia tra i differenti ambienti interpretati da noti e talentuosi architetti del settore. Ed all’interno di una di queste installazioni c’è anche una struttura Extendo.

Il progetto “La Vie en Rose”

Lo Studio Lazzarini Pickering Architetti ci ha contattati per prendere parte al loro progetto “La Vie en Rose“: un appartamento di 33 mq interamente arredato, completato da altri 12 mq di veranda, sviluppato attorno ad una stanza centrale che si trasforma secondo necessità grazie all’utilizzo di arredi modulari. La particolarità dell’allestimento è evidente: gli arredi e le finiture, infatti, seguono un unico filo cromatico – il rosso – partendo dal rosa fino a raggiungere il bordeaux più intenso.

Un appartamento sostenibile

La scelta non è meramente stilistica: alla base c’è un importante studio sulle potenzialità del fotovoltaico e sulla sostenibilità nell’interior design.
Il colore rosso infatti, deriva dall’utilizzo di materiale organico – bucce di mirtilli, arance rosse e melanzane, alghe – dai quali si ricavano i pigmenti capaci di assorbire le radiazioni solari. La possibilità d’utilizzo di questo sistema è incredibile: non si tratta di rigidi ed ingombranti pannelli solari, bensì di pellicole fotovoltaiche che possono essere stampate o serigrafate su superfici di vetro, plastica o metallo.

Il contributo di Extendo

Extendo ha accolto con piacere la proposta di collaborazione dello Studio Lazzarini Pickering Architetti ed ha fornito un’asta telescopica in alluminio che funge da porta tv, corredata da un cubo di vetro nero trasparente, appartenente alla collezione System.

La mostra Stanze – Altre filosofie dell’abitare è aperta al pubblico presso il Palazzo della Triennale dal 02 aprile al 12 settembre. Se vuoi saperne di più sulle esposizioni e sugli orari di visita ti invitiamo a consultare il sito ufficiale della Triennale di Milano.

Per scoprire più nel dettaglio in cosa consiste il progetto “La vie en rose”, invece, rimandiamo a quest’articolo corredato da rendering fotografici e video: XXI Esposizione Internazionale Triennale Milano 2016: il progetto de La vie en rose di Lazzarini Pickering Architetti

Photo credit: Andrea Martiradonna per Studio Lazzarini Pickering Architetti.