EXTENDO FLAGSHIP STORE Via Visconti di Modrone, 4 | Milano | OPENING 14th April 2024

Come – e quanto – l’arredamento può essere eco-sostenibile?

La sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente si sta fortunatamente diffondendo molto e all’interno di ambiti diversi come moda, alimentazione, edilizia ecc.;  il rischio di una diffusione così capillare è che il titolo “eco-friendly” talvolta sia solo un’etichetta gettonata o uno slogan promozionale, senza alcun riscontro in azioni che effettivamente favoriscano un basso impatto ambientale.

Per questo è importante informare e informarsi, anche quando il concetto di eco-sostenibilità è riferito all’arredamento. Nel caso di EXTENDO, tutto parte dai materiali, i quali derivano interamente da un processo di riutilizzo e sono a loro volta riciclabili, ed ecco che il cerchio del riciclo si chiude.

ALLUMINIO

L’alluminio è un materiale che fornisce grande versatilità, partendo dalla lega primaria si possono ottenere profili tubolari o pezzi pressofusi. È il materiale che ci permette di realizzare, ad esempio, i profili che caratterizzano le librerie System e le cabine armadio Personal: agendo sulla leva a scomparsa, i profili si bloccano all’altezza desiderata e si comprimono tra pavimento e soffitto, senza l’utilizzo di alcun utensile o pre-fissaggio.

libreria-personalizzabile-1059x553

LEGNO HPL

L’HPL (Laminato ad alta pressione) è un materiale composito formato da una serie di fogli di carta incollati con resine termoindurenti. Il pannello si ottiene pressando i fogli a forte pressionee ad alta temperatura ottenendo una superficie estremamente dura e resistente. È questo che permette, ad esempio, ai tavoli e tavolini Spillo di avere il top di uno spessore di solo 6 millimetri!

tavolo-sp-mat-02-1059x632

VETRO

Il vetro, materiale riciclabile per eccellenza, ha anche elevate caratteristiche meccaniche. Proprio per questo viene utilizzato in EXTENDO per creare prodotti autoportanti: componenti (contenitori, ante ecc.) incollati “solo” nella superficie di giunzione. Vedi ad esempio le librerie “xy” in vetro insostituibili e davvero uniche.

libreria-xy05-03-1059x632

ACCIAIO

L’acciaio nella sua forma laminata è un materiale che si presta molto bene ad essere trasformato, assume infatti forme strutturali molto convenienti nel rapporto fra dimensioni e caratteristiche meccaniche. L’acciaio permette di realizzare il sistema di ancoraggio a “pinza” tra ripiani e profili verticali che caratterizza le cabine armadio Slide e che consente il loro libero posizionamento in orizzontale e verticale.

cab-armadio-sl01-051-1059x632

L’attenzione eco-friendly è un aspetto chiave per capire il design dei prodotti extendo, in quanto la scelta della materia prima – fatta in ottica di arredamento eco-sostenibile – fa parte di ogni singolo progetto sin dalla sua genesi e ne condiziona pesantemente il processo creativo.